Neal Robison di AMD è stato intervistato sulle pagine di Official Xbox Magazine, i redattori della rivista hanno chiesto a Robison informazioni circa le specifiche tecniche della prossima Xbox, console che, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe essere presentata all’E3 2012.
Robison ha confermato, seppur indirettamente, che AMD è al lavoro con Microsoft per sviluppare il chip grafico della nuova Xbox, e qui arriva la bomba. Secondo Neal i giochi di Xbox 720 avranno una grafica simile a quella di Avatar.
L’Xbox di prossima generazione potrà gestire giochi dalla qualita’ grafica simile a quella del film di James Cameron. Robison cita come esempio i giochi open world, immaginate un GTA con una grafica stile avatar, con migliaia di personaggi su schermo, ognuno dotato di una propria IA.
Un sogno, praticamente, qui siamo ben oltre le aspettative del videogiocatore medio. Secondo Nate però prima di vedere tutto questo dovremo aspettare almeno altri due o tre anni.
Personalmente dubito che il progresso tecnologico possa essere così rapido, addirittura il responsabile di AMD ha dichiarato che le console next-gen saranno in grado di generare una grafica persino superiore a quella garantita da un PC di fascia alta, cosa sinceramente difficile da credere, almeno in questo preciso momento storico.
I giochi diventeranno ovviamente sempre più belli da vedere, sinceramente credo che durante la prossima generazione di console avremo titoli capaci di sfruttare a dovere il 3D (per ora, siamo ancora in fase sperimentale) con una grafica paragonabile alla tech demo Samaritan di Epic, ma difficilmente l’industria riuscirà ad andare oltre.
Per vedere giochi con una grafica paragonabile a quella di Avatar dovremo probabilmente aspettare altri dieci anni, ma questo è solamente il mio modesto parere. Per ora godiamoci le attuali console, le nuove piattaforme dovrebbero uscire a cavallo tra il 2012/2013, la prima ad aprire le danze sarà Nintendo con Wii U, in arrivo il prossimo anno.
dyprex 18 Luglio 2011 il 15:28
insomma…credo che a livello grafico non eguaglierà avatar,ma ci andrà molto vicino
la mia unica paura è che nintendo wiiU probabilmente sarà,ancora,inferiore alla concorrenza
perche paura?
la grafica non dovrebbe contare tanto a livello di console…
eppure ai giocatori importa,secondo molti addirittura ps3 è la console migliore di sempre perche,rullo di tamburi,ha la grafica migiore!
comunque,spero non venga a costare troppo e che sia retrocompatibile,non avendo mai avuto,sfortunatamente,un 360,potrei essere interessato dalla nuova xbox
spero solo non abbia uno schermo sul controller…ah no,la microsoft non credo fara un’azione del genere…
lo schermo sul controller lo avrà ps4 -.-
Davide Leoni 18 Luglio 2011 il 15:31
Sicuramente il Wii U a livello grafico soffrirà, come soffre il Wii nei confronti di PS3 e Xbox 360.
La scelta di Nintendo è in effetti strana, ma non dimentichiamoci che anche senza la grafica iperpompata il Wii ha venduto un botto 😉