Con una mossa a dir poco clamorosa, Don Mattrick ha abbandonato Microsoft per approdare in Zynga, l’azienda sviluppatrice di popolarissimi giochi per Facebook quali FarmVille e Mafia Wars. L’ex-capo della divisione Xbox ricoprirà il ruolo di CEO e a lui sarà affidato il compito di guidare Zynga in un periodo piuttosto delicato per il gruppo, che si trova nel bel mezzo di una transizione verso lo sviluppo di giochi per il mercato mobile ed è stato recentemente costretto a licenziare 520 dipendenti.
Proprio alla leadership di Mattrick ha fatto riferimento Mark Pincus, fondatore di Zynga, che ha ufficializzato l’ingaggio dell’ex dirigente redmondiano sottolineando che quest’ultimo saprà guidare meglio di lui l’azienda. Pincus ovviamente non lascerà l’azienda ma abbandonando la poltrona di CEO ricoprirà solo i ruoli di chairman e chief product officer.
Come accennato in precedenza, l’operazione che ha portato “il Don” dall’universo Xbox a FarmVille ha destato molto clamore, e non sono poche le persone che hanno sospettato un allontanamento forzato dell’ex-capo di Xbox dal colosso di Redmond a causa della recente marcia indietro su DRM e blocco dei giochi usati su Xbox One. A quanto sembra, però, gli eventi non sono correlati.
L’analista di mercato Colin Sebastian (Robert W. Baird & Co. Incorporated) nelle scorse ore ha commentato l’accaduto assicurando che “L’uscita di scena di Mattrick non è collegata ai recenti problemi di Xbox One”. Anzi, in genere gli executive di Microsoft hanno una “durata” all’interno dell’azienda molto più breve rispetto a quella che ha avuto il prossimo CEO di Zynga.
A questo punto, la palla passa a Steve Ballmer, che ha preso temporaneamente in mano le redini di Xbox per gestire il lancio di Xbox One sul mercato a novembre. Prima di allora, Mattrick non avrà successori negli uffici di Redmond, a meno di altre clamorose sorprese.
[via]