Xbox 720, o Xbox Next e comunque l’intero argomento riguardante la prossima generazione di console è molto caldo ormai da diversi mesi.
Della generazione che verrà, e di conseguenza anche della nuova Xbox, ha parlato Epic Games, lo sviluppatore famoso soprattutto per la saga di Gears of War, per bocca del suo fondatore Tim Sweeney nel corso di un’intervista concessa a VentureBeat dalla quale estrapoliamo i punti salienti.
Ad ogni transizione di console, la gente si chiede se ci sarà un altro passaggio o un’altra piattaforma di successo. Scommettiamo alla grande che ci sarà una nuova generazione. Se considerate giochi come Call of Duty e Gears of War, si capisce che le console sono ancora il pilastro dell’esperienza videoludica e di conseguenza stiamo investendo le nostre forze in termini di sviluppo ed engine per la prossime tecnologie di console e videogiochi.
Sweeney specifica però che si proverà anche a focalizzare l’attenzione sulle piattaforme emergenti, in particolari quelle web provenienti dai social network come Facebook, e quelle mobile capitanate dal diffondersi di dispositivi sempre più all’avanguardia come smartphone e tablet. Questo, spiega, permette al team di diversificare l’offerta. Si pensi a Infinity Blade per device iOS, a Fortnite per un pubblico casual e Gears of War per appassionati hardcore. Tre titoli diversi, destinati a utenze specifiche, ma tutte produzioni di alta qualità.
Il fondatore di Epic Games si è inoltre soffermato sulla longevità di questa generazione, definendola una “benedizione”. Il perché è lo stesso spiegato. Sulla stessa macchina, Epic Games ha avuto modo di iniziare e concludere la trilogia di Gears of War: episodi che hanno presentato grossi miglioramenti dall’uno all’altro con cicli di sviluppo pari a 2-3 anni. Poi, più passa il tempo, più è maggiore l’utenza che potenzialmente può acquistare il gioco. Insomma, allungare i tempi, è convinto, ha fatto bene a tutti.
Ma spiega che a questo punto è difficile eccitare l’utenza dopo tanto tempo, e qui entra in gioco il nuovo hardware. Tuttavia non può limitarsi a essere un mero aggiornamento, ma un vero e proprio salto di qualità dalla generazione precedente. Leggendo tra le righe: Xbox 720 surclasserà Xbox 360?
[via]
Commenti (1)