Esattamente dieci anni fa, il 15 novembre 2001, Halo vedeva la luce nei negozi americani, in contemporanea con Xbox, la prima console Microsoft che avrebbe provato a sfidare il predominio di PlayStation e PlayStation 2.
Halo irrompe come un fulmine a ciel sereno sulla scena, ai tempi gli FPS non erano così popolari su console, mentre godevano di un forte seguito su PC. Non a caso, forse, Halo nasce nel 1999 come gioco per Mac.
Sia come sia, dieci anni fa Halo esce nei negozi su una nuova console ed è subito delirio. Senza dubbio Master Chief è il personaggio simbolo di Xbox, quasi una mascotte, come Mario per le piattaforme Nintendo e Kratos per le console Sony. Halo ottiene fin da subito ottime recensioni e le vendite sono positive, il titolo Bungie, come prevedibile, è il gioco più venduto al lancio.
Per vedere Halo in Europa dobbiamo attendere il 14 marzo 2002, data memorabile anche per il sottoscritto. Nel novembre 2001 ero un diciassettenne appassionato di videogiochi con pochi soldi in tasca. Per un ragazzino all’epoca non era così facile procurarsi una console di importazione, la diffusione di internet nelle case era ancora agli albori ed anche reperire informazioni non era semplice. Per settimane ho sbavato sugli screenshot di Halo pubblicati dalle riviste italiane dell’epoca, per mesi ho risparmiato la paghetta per comprare la nuova console Microsoft.
Il 14 marzo 2002 nella mia città si svolge il party di lancio di Xbox presso una nota catena commerciale, un giorno speciale per me, la prima console acquistata con i miei risparmi (e si parla di 479 euro, non proprio bruscolini). Ma i soldi, in quel momento, contavano poco, finalmente potevo giocare ad Halo, gioco sul quale mi ero letteralmente consumato la vista a forza di guardare le immagini sgranate pubblicate dalle rivise.
Nel novembre 2004 esce Halo 2, l’ultimo grande gioco per Xbox, un titolo magnifico che ha portato la figura di Master Chief nell’olimpo dei videogiochi. Per vedere il sequel dobbiamo aspettare la fine del 2007, quando Halo 3 vede la luce, questa volta su Xbox 360.
Da quel lontano novembre 2001 la saga di Halo ne ha fatta di strada. La trilogia principale è conclusa, abbiamo visto numerosi spin-off (Halo Reach, Halo ODST e Halo Wars) e siamo tutti in attesa del quarto episodio, in uscita alla fine del 2012.
Per ingannare l’attesa possiamo comunque provare Halo Combat Evolved Anniversary, remake in HD del primo Halo, disponibile da oggi in tutti i negozi, ovviamente in esclusiva per Xbox 360. Auguri Halo, e mille di questi giorni.
Commenti (1)