La tecnologia 3D nei videogiochi non funziona ma i giocatori hanno dimostrato di aver voglia di “immergersi” nel gioco. Partendo da questo presupposto Microsoft ha presentato un nuovo progetto, chiamato IllumiRoom, realizzato in collaborazione con Samsung. Ancora in fase sperimentale, IllumiRoom potrebbe cambiare per sempre il nostro modo di giocare.
IllumiRoom è una tecnologia basata su Kinect e Windows Camera, l’applicazione si occupa di calcolare l’area della stanza dove stiamo giocando e grazie ad un proiettore (qui entra in gioco Samsung) parti del gioco verranno mostrate sui muri e sui mobili. Difficile da spiegare a parole, immaginate un livello di Halo ambientato sulla neve, i fiocchi verranno proiettati sulla parete per rendere ancora più immersiva l’azione.
Il progetto è ancora nella fase iniziale e non sappiamo se e quando raggiungerà uno stato commerciale, del resto si tratta di un prototipo che potrebbe non vedere mai la luce del giorno. I primi risultati comunque sembrano incoraggianti e Microsoft continuerà ad investire in questo esperimento che dovrebbe fare il suo debutto sulla nuova Xbox in un prossimo futuro.