Una fonte interna di Microsoft ha riferito ad MCV un particolare interessante sulla prossima console della casa di Redmond. A quanto pare a Londra durante il Summit Durango Microsoft avrebbe esposto la volontà di non usare supporti ottici sul successore di Xbox 360.
Microsoft non vuole usare dischi (DVD o Blu-Ray che siano) per motivi legati alla pirateria e al mercato dell’usato, eliminando il supporto ottico con ogni probabilità la pirateria sarebbe ridotta al minimo e risulterebbe impossibile acquistare giochi usati da altre persone.
Come alternativa al supporto ottico si starebbe pensando di usare un formato proprietario simile alle comuni schede SD, con un sistema di protezione totale, per poi arrivare gradualmente alla totale scomparsa del supporto fisico, per lasciare spazio ai download digitali.
Una idea che però ha trovato contrari i rivenditori specializzati, pare infatti che Microsoft si sia dovuta scontrare con i responsabili di catene come GAME e Gamestop, infuriati perchè contrari a perdere i guadagni che derivano dal mercato dell’usato.
La situazione è spinosa, i publisher stanno cercando di combattere il mercato dell’usato con tutte le loro forze, fino ad ora con scarsissimi risultati. I sistemi di protezione finiscono spesso e volentieri per far infuriare gli utenti ed il commercio dei giochi usati non ha subito la minima battuta di arresto in questi mesi, anzi, in un periodo di crisi economica globale sono sempre meno i consumatori che spendono 60 euro/dollari per un gioco, sempre di più invece i giocatori che si rivolgono al mercato dell’usato per risparmiare.
Microsoft potrebbe usare i Blu-Ray sulla prossima console, anche se i vertici della società sembrano essere contrari a questa ipotesi, per non dover pagare i diritti a Sony (oltre che a tanti altri produttori facenti parte del consorzio), per lo stesso motivo difficilmente Sony svilupperà smartphone basati su Windows Phone.
La nuova console Microsoft dovrebbe essere presentata all’E3 di Los Angeles per poi essere lanciata nella primavera del 2013.