Kevin Unangst, direttore della divisione giochi (PC e Mobile) di Microsoft si è espresso recentemente circa le potenzialità degli smartphone con sistema operativo Windows Phone 7. L’obiettivo di Microsoft è quello di trasformare questi prodotti da “semplici” telefoni a vere console portatili, come ha fatto Apple con iPhone, iPod Touch ed iPad.
Microsoft sta dedicando molte risorse al settore dei giochi mobili, al momento ci sono oltre 5.000 app sul marketplace, 60 di queste si possono interfacciare con Xbox Live, una strategia che sembra funzionare, come dimostrano le vendite, piuttosto elevate, sono 1.5 milioni gli smartphone Windows Phone 7 venduti dal debutto, avvenuto nel mese di novembre.
Coloro che amano Xbox 360 andranno pazzi per questa piattaforma, secondo le parole di Kevin. Gli stessi sviluppatori che hanno creato i più grandi titoli per Xbox sono al lavoro su giochi per Windows Phone 7, come il team di Halo per esempio. La speranza è quella di attirare nuovi sviluppatori, come Epic Games per esempio, che potrebbe portare il suo Unreal Engine su Windows Phone 7, così come ha già fatto su iOS, con ottimi risultati (vedere alla voce Infinity Blade per maggiori informazioni).
Al CES di Las Vegas Microsoft ha annunciato molti giochi in arrivo nel corso dell’anno, titoli come Fable 3 Coin Golf, Pro Evolution Soccer, Full House Poker (in arrivo anche su Xbox 360) Game Room, Pacman e Pocket Gold, una line-up sicuramente discreta, ma è indubbio che nei prossimi mesi bisognerà convincere gli sviluppatori a realizzare altri titoli per la piattaforma.
Apple con il sup App Store ha dato il via ad un nuovo settore, settore che ora tutti vogliono cavalcare. I giochi ovviamente sono una grande attrattiva e possono attirare milioni di persone. Da questo punto di vista i dispositivi iOS sono in netto vantaggio, ma Microsoft sta cercando di recuperare il terreno perduto, come dimostrano gli sforzi fatti fino ad ora con Windows Phone 7.
[via]