Come molti di voi sapranno, la scorsa settimana Microsoft ha tenuto un importante media event in cui è stato presentato il nuovo sistema operativo Windows 10. L’aggiornamento al nuovo sistema operativo sarà gratuito da Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1, ma l’utenza avrà un anno di tempo per scaricarlo.
Anche Cortana, l’assistente vocale di casa Microsoft, giungerà sulla versione desktop di Windows 10. Il software, che sarà integrato automaticamente, potrà essere utilizzato per verificare le previsioni del tempo, inviare e-mail o anche per aprire determinate applicazioni installate sul proprio dispositivo o effettuare delle ricerche sul proprio computer. E’ stato inoltre confermato che Windows 10 approderà su più device, che saranno collegati attraverso un unico store e sarà possibile interagire con il nuovo sistema operativo attraverso tastiera, mouse, touch e penna.
Dulcis in fundo, è stato presentato il nuovo visore di realtà aumentata targato Microsoft. Il progetto, nominato Windows Holographic, sarà un prodotto piuttosto versatile e avrà diversi impieghi in vari campi: design, intrattenimento, scienza e perfino ingegneria. Tutti i dispositivi dotati diWindows 10 supporteranno Holographics, ma sarà necessario indossare le cosiddette HoloLens, il device wireless appositamente realizzato, che conterrà anche il sonoro.
Phil Spencer, capo della divisione Xbox, è salito sul palco della conferenza per presentare alcune novità dedicate ai videogiocatori. E’ stata mostrata la nuova app Xbox che sarà rinnovata nel look e che permetterà di consultare la propria lista amici, i messaggi inviati e ricevuti e le attività svolte. Spencer ha promesso inoltre che Windows 10 permetterà una prestazione dei giochi migliorata del 50% e consentirà lo streaming di giochi Xbox One su tablet o PC che supporteranno il nuovo sistema operativo. E’ stato infine confermato l’arrivo di Windows 10 su Xbox One.