A partire da oggi, 16 ottobre, Microsoft comincerà a distribuire, dapprima negli States e poi in tutto il resto del mondo, l’aggiornamento di autunno 2012 per la dashboard di Xbox 360. L’update è di quelli belli corposi, quindi non perdiamo altro tempo e vediamo subito quali saranno le sue principali novità.
Xbox Music ed Xbox Video
Debuttano in via ufficiale i nuovi servizi Xbox Music ed Xbox Video che vanno a sostituire gli attuali Zune Music e Zune Video. E se per quest’ultimo si tratta sostanzialmente di un semplice re-branding, per Xbox Music si parla di una vera e propria rivoluzione.
Microsoft ha presentato il suo nuovo servizio musicale come un concentrato di tutti i migliori servizi musicali attualmente su piazza: un centro multimediale accessibile da Xbox 360, computer/tablet con Windows 8 e smartphone con Windows Phone 8 attraverso il quale sarà possibile ascoltare musica in streaming come si fa su Spotify (gratis con pubblicità da PC/Tablet oppure con un abbonamento di 9,99$ al mese da Xbox 360, PC e smartphone), acquistare canzoni come si fa su iTunes (solo da PC/Tablet/Smartphone) ed ascoltare radio online come si fa su Pandora. Può contare su un catalogo composto da 30 milioni di brani e 70.000 video musicali.
Internet Explorer
Wii e PlayStation 3 hanno dei browser integrati attraverso i quali si può navigare liberamente in Rete. Con l’aggiornamento autunnale della dashboard ce l’avrà anche Xbox 360. Purtroppo è Internet Explorer, ma questo passa il convento!
SmartGlass e tutto il resto
Altre novità di rilevo di questo update sono l’arrivo della tecnologia SmartGlass che permetterà di far interagire Xbox 360 con smartphone e tablet (non solo Windows Phone ma anche Android) con la visualizzazione di contenuti aggiuntivi correlati a quelli riprodotti sulla console e la possibilità di controllare Internet Explorer, contenuti multimediali, ecc. Da device esterni. Il servizio sarà disponibile dal 26 ottobre, data di uscita di Windows 8.
Arriva anche la possibilità di “pinnare”, ossia di aggiungere collegamenti a giochi, applicazioni, video e brani musicali alla home screen di Xbox 360 in maniera simile a come si fa nella Start Screen di Windows 8.
[via]
guido 21 Ottobre 2012 il 15:52
Il commento n purtroppo è internet explorer potevate risparmiarvelo. Il nuovo IE è velocissimo…. lo avete almeno provato?