L’iconografia della strega è particolarmente cambiata nel corso degli anni e si è sviluppata in modo del tutto impensabile fino a qualche tempo fa. Una volta chi era etichettata come strega era una donna di aspetto orribile, brutta fuori e dentro, con diversi annetti sulle spalle, di indole perfida e malvagia e pronta a mettere i bastoni tra le ruote a chiunque avesse avuto l’ardire di mettersi sulla sua strada, pronta ad invocare gli spiriti del male per annientare ciò che non andava.
Le streghe Disney per esempio hanno la stessa perfidia di quelle delle favole classiche anche se, prendendo in prestito spesso le sembianze delle attrici più in voga della prima metà del secolo scorso, riuscivano ad avere un’apparenza più patinata ed addolcita anche quando Biancaneve mordeva una mela avvelenata cadendo addormentata o la Bella veniva punta da un fuso maledetto e giungeva alla stessa fine della dolce donzella adorata dai nani.
Pian piano però le streghe si sono modificate in modo decisamente forte, cambiando il look e l’età specifica, trasformandosi da vecchie megere antipatiche e spaventose in ragazze sexy e prosperose, dotate di un fascino e di una grazia tali da renderle più simili a vere e proprie principesse che a mere e cupe antagoniste delle eroine delle favole più note. Questo cambiamento è stato avvertito anche in campo videoludico, per esempio in uno dei prossimi titoli per Xbox 360 e Playstation 3.
Bayonetta è il nome di questo clone di Devil May Cry in cui alle armi da taglio e da fuoco andrà associata la magia nuda e crude della conturbante protagonista femminile. In attesa della sua uscita, i responsabili del gioco hanno reso noti altri particolari come la triste notizia che al titolo non verrà data la possibilità di scaricare bonus extra una volta pubblicato. Questo renderà il gioco acquistato già completo, ma dalla scarsa longevità una volta terminate le missioni. Peccato.