Braid, un puzzle game dove il tempo conta

di Redazione 1

Lo stereotipo classico del videogioco richiama a grandi linee la trama che caratterizza buona parte delle favole e delle storie a lieto fine che vedono protagonisti principi e principesse. La dama figlia del re viene costantemente presa di mira dal cattivo di turno venendo rapita da indifesa ed intimorita qual è, con lo scopo di essere salvata dal regnante senza macchia e senza paura, con o senza cavallo bianco, pronto a recuperarla.

Il lieto fine è sempre dietro l’angolo con la sconfitta del boss malefico e rapitore e con l’innamoramento istantaneo del principe temerario da parte della principessa nuovamente libera di scorazzare per il suo regno incantato. A grandi linee sarà questa la storia che sarà anche alla base di Braid un puzzle game in 2D dallo stampo vagamente retrò anche grazie alla sua grafica bidimensionale che è disponibile per il download su XBLA.


Il gioco ci mette nei panni di un baldo giovanotto che si mette d’impegno per salvare appunto la classica principessa imprigionata, ma stavolta le cose per il salva-donzelle sono più complicate visto che non basta lavorare bene di spada, ma bisogna dedicarsi alla risoluzione di una lunga serie di puzzle per portare in salvo l’amato bene. Dite che la principessa dovrà attendere molto per essere tratta in salvo? Non è detto..

Infatti la particolarità del gioco è che ogni puzzle richiederà l’utilizzo del tempo, infatti ad ogni strana richiesta dei personaggi che il nostro protagonista incontrerà il suo cammino, bisognerà valutare come regolare il tempo, cambiando dimensione, accorciando i giorni, portando indietro il tempo o addirittura spostarsi quando lo spazio e il tempo sono regolati a braccetto. E’ più difficile spiegarlo che giocarci: a parte la grafica sempliciotta potrebbe essere un ottimo passatempo estivo.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>