Guida: come utilizzare il controller di Xbox 360 con la PS3

di Redazione 3

Da bravi videogiocatori, saprete benissimo che il mondo hacker che gravita intorno alle console di ultima generazione è in grado di sfornare delle chicche davvero impensabili per noi, comuni mortali.

Tanto per fare un esempio, avreste mai creduto possibile utilizzare il controller di Xbox 360 con la PS3? Certo, per alcuni equivale ad una mezza bestemmia tecnologica, ma da oggi, grazie agli hacker ed il sistema operativo Linux Fedora Core 5, è possibile (anche se non per i giochi veri e propri, ma solo per il sistema operativo).

Ecco quindi come procedere nelle fasi preliminari alla effettiva installazione del nuovo sistema operativo sulla PS3:

  1. Scaricare e masterizzare (a velocità non alta) il PS3 Linux Addon CD;
  2. Scaricare l’OtherOS Installer di Sony;
  3. Scaricare e masterizzare su DVD Fedora Core 5;

  4. Utilizzando il PC, creare una cartella chiamata PS3 su una penna USB;
  5. Creare una cartella chiamata otheros in quella PS3;
  6. Copiare il file otheros.self (contenuto nell’OtherOS Installer di Sony) nella cartella otheros della penna USB;
  7. Aprire il file ISO del PS3 Linux Addon CD con un software per la gestione degli archivi (ad es: WinRAR) ed estrarre nella cartella otheros della penna USB il file otheros.bld contenuto nella cartella kboot;
  8. Estrarre la penna USB dal PC ed inserirla nella PS3;
  9. Collegare mouse e tastiera alla console.

Fedora Core 5 su PS3

Ora è (finalmente) giunto il momento di creare la partizione del disco fisso che conterrà Fedora Core 5. Occorre quindi andare nel pannello di controllo della PS3 ed accedere alle impostazioni di sistema, poi alla utility di formattazione, impostare le dimensioni personalizzate a 10 GB per un altro SO e scegliere la formattazione veloce prima di riavviare la console.

Per installare di fatto il nuovo sistema operativo su PS3, bisogna inserire il DVD, recarsi nel pannello di controllo della console e selezionare la voce “installa un altro SO” dal menu delle impostazioni. Verrà quindi avviata l’installazione di kboot – dove dare il comando install-fc sda – utile affinché venga portato a buon termine il trasferimento di Fedora Core 5.

Ecco, infine, il procedimento per utilizzare il controller di Xbox 360 con la PS3:

  1. Inserire i driver per far riconoscere il controller di Xbox 360 in una penna USB;
  2. Inserire la penna USB nella PS3 e dare il seguente comando da terminale: install-xbox360-driver.sh;

Come anticipato prima, utilizzare il controller di Xbox 360 con la PS3 è possibile solo in Fedora Core 5, quindi – almeno allo stato attuale – non per i giochi. Nonostante tutto, va però ammesso che un trucchetto del genere rappresenta uno sfizio che davvero come pochi soddisfa i videogiocatori più esperti.

Buon divertimento a tutti!

Commenti (3)

  1. Ma vabbene un trustmaster pc/xbox360

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>