In queste ore si è diffuso in rete un rumor che indica Halo 4 come titolo di lancio di Xbox 720. Secondo il rumor in questione, 343 Industries avrebbe spostato lo sviluppo del gioco sulla nuova console Microsoft in quanto Xbox 360 presenta palesi limiti tecnici che impediscono al team di realizzare un gioco perfetto.
Tutto falso, assicura Frank O’Connor, boss di 343 Industries. Halo 4 è in fase di sviluppo per Xbox 360, l’uscita è prevista per la fine del 2012 e attualmente non ci sono versioni per Xbox 720 in cantiere.
Con ogni probabilità Halo 4 sarà l’ultimo grande gioco per Xbox 360, la console Microsoft si appresta a lasciare il posto a piattaforme next-gen più potenti. All’E3 del 2012 la casa di Redmond dovrebbe presentare il successore di Xbox 360, con uscita prevista per novembre 2012, in contemporanea con Halo 4 su Xbox 360.
Si tratta comunque solamente di ipotesi, visto che Microsoft non ha svelato alcuna data di uscita per Halo 4 e non ha mai annunciato ufficialmente una nuova console. L’uscita del quarto episodio di Halo potrebbe garantire ad Xbox 360 buone vendite nella fase finale della sua vita, nell’attesa di poter mettere le mani su Xbox 720.
E’ vero che Xbox 360 è ormai entrata nella fase calante della sua vita, certo, escono ancora grandissimi giochi, ma non si può negare che la console inizi ad accusare i segni del tempo. Del resto parliamo di una macchina uscita nel 2005 e progettata addirittura nel lontanissimo 2004, una eternità in campo videoludico e tecnologico in generale.
Per il 2012 sono in arrivo tanti grandi titoli come Assassin’s Creed 3, il nuovo Call Of Duty, Alan Wake Night Springs, Ninja Gaiden 3 e per finire l’anno in bellezza, Halo 4. E’ difficile invece capire cosa ci sarà dopo, nel 2013 Xbox 360 potrebbe abdicare definitivamente e cedere il posto alla sorella maggiore.
Restiamo in attesa di scoprire la data di lancio di Halo 4, con ogni probabilità sarà svelata all’E3 di Los Angeles, in programma per la prima settimana di giugno.