Halo 5 è già in fase di sviluppo? Non lo sappiamo, di certo però 343 Industries sta lacorando ad un Halo next-gen, come si intuisce da annuncio di lavoro pubblicato ieri sul sito di Microsoft. Lo studio sta cercando un grafico per creare esperienze “legate alla nuova generazione di Halo“, così si legge nell’annuncio.
Il candidato deve avere sperienza nella realizzazione di titoli Tripla A e la conoscenza delle librerie DirectX 11 è assolutamente gradita. Secondo i rumors, le DirectX 11 saranno alla base della nuova Xbox, è facile quindi prevedere che 343 Industries sia già al lavoro su un gioco di Halo per il successore di Xbox 360.
E’ anche vero che nei giorni scorsi si parlava di un remake HD di Halo 2 per Xbox 720, notizia smentita proprio dai vertici dello studio, che hanno di chiarato di essere “troppo occupati a terminare Halo 4” per concentrarsi su altri progetti. E’ anche vero che la nuova trilogia di Halo è una certezza ed in più occasioni la stessa Microsoft ha inavvertitamente nominato Halo 5.
Halo “next gen” però potrebbe non essere Halo 5, magari 343 Industries sta lavorando ad uno spin-off da pubblicare dopo Halo 4, in questo senso certo le idee non mancano, che ne dite di Halo Reach 2, Halo Wars 2 o un gioco stile Halo 3 ODST? Non possiamo scartare nessuna ipotesi al momento.
Nonostante l’abbandono di Bungie, i fan di Halo possono dormire sonni tranquilli, 343 Industries ha preso in mano con coraggio le redini del franchise e, a giudicare dai primi video di Halo 4, lo studio sta facendo davvero un ottimo lavoro. Resta da capire cosa ci riseverà il futuro, quali sono i piani del team dopo il lancio di Halo 4? Sicuramente non vedremo altri giochi su Xbox 360, questo è scontato.
Halo 5 potrebbe vedere la luce nel corso del 2015/2016, 343 Industries ha parlato di una nuova trilogia che si concluderà nell’arco di dieci anni, è facile immaginare quindi che un eventuale Halo 6 vedrà la luce non prima del 2020.