Nei giorni scorsi si è diffusa in rete una indiscrezione che voleva Microsoft al lavoro su un remake HD di Halo Combat Evolved (uscito alla fine del 2001 sulla prima Xbox), seguendo la moda del periodo che vuole i grandi classici della precedente generazione di console rimasterizzati con grafica in alta definizione.
God of War Collection ha aperto la strada, dopo l’uscita delle prime due avventure di Kratos in formato Blu-Ray sono stati annunciati i remake HD di Sly Raccoon, Prince of Persia, Beyond Good & Evil, ICO/Shadow of the Colossus, e presto, siamo sicuri, ne arriveranno molti altri.
La notizia del remake di Halo Combat Evolved è stata subito smentita da Microsoft, la casa di Redmond ha dichiarato di non essere interessata al progetto, almeno in questo momento. Con Kinect e tutti i nuovi giochi in arrivo nei prossimi mesi su Xbox 360, la carne al fuoco è già troppa, in altre parole, non è il momento giusto per riciclare vecchie idee.
Microsoft non ha comunque escluso a priori la possibilità di un remake in HD del primo Halo, anche se questa ipotesi è piuttosto improbabile, almeno nell’immediato futuro. La società non è convinta che tutti i giocatori siano interessati a vedere remake di vecchi titoli, preferirebbero piuttosto giocare con prodotti nuovi, piuttosto che con titoli datati e con meccaniche oggi poco interessanti.
Oltretutto, nel caso specifico del primo Halo, la conversione HD non sarebbe effettuata dal team Bungie (separatosi da Microsoft dopo la pubblicazione di Halo Reach) e molti fan, semplicemente, non accetterebbero un remake curato da un altro team di sviluppo.
In generale però l’idea dei remake HD non è malvagia e permette ai nuovi giocatori di divertirsi con titoli che hanno fatto la storia. Anche chi ha giocato questi prodotti ai tempi della prima uscita probabilmente li riacquisterebbe in formato HD/3D.
Commenti (1)