Se un tempo i videogiochi che avevano un protagonista maschile rappresentavano la stragrande maggioranza del reparto titoli di una determinata console, con l’arrivo in special modo di una certa archeologa sexy conosciuta ai comuni mortali, non soltanto appassionati di videogiochi, con il nome di Lara Croft, le femminucce hanno iniziato a prendere il sopravvento trasformando il classico eroe senza macchia e senza paura, in una più o meno gentile donzella.
E così ecco una serie di titoli più o meno decenti in cui un personaggio femminile è alla nostra guida per risolvere la propria missione, che sia per un’avventura in 3D irta di pericoli, per un gioco di ruolo favoleggiante e pieno di colpi di scena o addirittura in un ansiogeno survival horror pieno di misteri e di terrore. Ma qualche timido esempio di protagonista femminile pre-Lara Croft l’abbiamo avuto anche prima, e la Rare ne sa sicuramente qualcosa.
Infatti già in produzione per il Nintendo 64 e poi spostato nel tempo fino ad arrivare alla Xbox 360, il gioco intitolato Kameo vide la luce con una protagonista femminile d’eccezione, per l’appunto la Kameo del titolo. La ragazza altri non è se non la figlia del re Solon e della regina Theena, la coppia di regnanti di un popolo elfico che, per poter vivere in pace, sancì un patto con l’avversario popolo dei troll, peccato che uno di questi tradì l’accordo attaccando il regno.
Dopo la morte del re sarà Kameo a prendere le redini della situazione in un’avventura che la porterà ad utilizzare 10 guerrieri elementali in grado di trasformarla per garantire successo in battaglia. Un titolo interessante che la Rare aveva anche intenzione di curare visto che era previsto un seguito intitolato momentaneamente Kameo 2, peccato che recenti notizie hanno confermato la sospensione del progetto per dedicarsi ad altri lavori. Speriamo che l’idea però non venga accantonata del tutto.