La compagnia israeliana PrimeSense ha rilasciato i driver open source di Kinect. PrimeSense ha realizzato la periferica per conto di Microsoft, e dopo il successo riscosso tra i modder (ricordiamo che già qualche settimana fa AlexP era riuscito a sfruttare una falla del sistema per hackerare l’OS di Kinect) ha deciso di rilasciare gratuitamente i driver, sotto licenza open source.
Anche AlexP aveva rilasciato dei driver, tuttavia non erano assolutamente ufficiali, mentre in questo caso parliamo di driver certificati, gli stessi usati da PrimeSense e dai programmatori dei giochi per Kinect.
I driver di Kinect sono disponibili a questo indirizzo e permettono di accedere al cuore del sistema, ad esempio possiamo gestire la telecamera e realizzare nuove applicazioni per sfruttare il sensore Natural Interaction. Potete scaricare i file liberamente, ma se non capite nulla di codici e programmazione, non riuscirete a sfruttarli in alcun modo.
Se invece siete mediamente esperti o state studiando i linguaggi di programmazione, i driver potrebbero esservi molto, molto utili per fare test ed esperimenti, dando vita a prodotti compatibili con il sistema di riconoscimento che sta alla base di Kinect.
La periferica per Xbox 360 ha riscosso un buon successo sul mercato, ma non ha conquistato solamente i giocatori “casual”, i più esperti si sono appassionati alla tecnologia usata da Kinect, molti hacker hanno cercato di violare il sistema per capire come funziona esattamente il sistema di controllo e di riconoscimento.
Molti sono già riusciti a sfruttare la telecamera del controller per dare vita ad un sistema di videosorveglianza (certo, per ora la cosa è ad uno stadio assolutamente rudimentale) e intorno a Kinect sono nate numerose comunità di sviluppo, come OpenKinect per esempio, in assoluto l’organizzazione più attiva. Il futuro di Kinect si prospetta a dir poco roseo, non solo per l’uso che ne farà Microsoft, ma anche per gli sviluppi che avrà la tecnologia alla base dei controller con sensori di movimento.