Purtroppo per EA, il nuovo Medal of Honor ha fatto parlare di sé più che per la splendida grafica, la nuova modalità multiplayer e le tante innovazioni nel gameplay presenti in esso, per la scelta – discussa e discutibile – di permettere ai giocatori di impersonare i talebani.
La questione – scottante come non mai vista l’attualità del conflitto in Afghanistan – aveva portato le autorità di diversi Paesi a condannare il gioco, GameStop aveva deciso di bandire il titolo dalle basi militari americane e i parenti dei soldati USA caduti in guerra avevano espresso più volte il loro sdegno nei confronti di Medal of Honor, finendo col montare un mare di polemiche che si è fermato solo poche ore fa, quando EA ha deciso di rimuove la possibilità di impersonare i talebani da MOH.
A prendere la decisione è stato Greg Goodrich, produttore esecutivo del gioco, che sul sito ufficiale dello stesso ha spiegato i motivi di questa presa di coscienza (forse un po’ tardiva), che a quanto pare è stata dettata dalle toccanti testimonianze degli amici e dei parenti dei militari americani impegnati nella guerra di Afghanistan.
Il cambiamento non avrà conseguenze sull’uscita del gioco nei negozi: Medal of Honor debutterà il 12 ottobre in USA e il 15 ottobre in Europa. Sarà disponibile per Xbox 360, PlayStation 3 e PC.
Commenti (1)