Pare proprio che Microsoft stia preparando il lancio di un nuovo formato disco per Xbox 360, che andrebbe dunque a sostituire l’attuale DVD-9.
Major Nelson, sul suo blog ufficiale, ci informa infatti che la società di Redmond ha aperto le registrazioni per un programma BETA limitato agli utenti Xbox Live degli Stati Uniti per un’aggiornamento di sistema che prepari la console ad un inedito formato disco.
Quest’ultimo dovrebbe aiutare Microsoft, secondo quanto si legge, a migliorare i propri prodotti: la testimonianza dunque di voler rinviare ulteriormente l’arrivo della prossima Xbox, ringiovanendo quella attuale. Come parte di questo programma, gli utenti riceveranno a casa infatti una copia di Halo: Reach in questo nuovo, e ancora misterioso, formato disco, per testarne l’effettiva efficienza e qualità. Queste le informazioni generali fornite da Major Nelson:
- Stiamo cercando centinaia di partecipanti, dunque fatevi avanti;
- L’opportunità è aperta in esclusiva a tutti i membri Xbox LIVE con nazionalità USA;
- Per evitare qualsiasi problema, leggete attentamente le condizioni della BETA sul sito ufficiale Xbox;
- Sebbene la beta sia aperta sia agli utenti Xbox LIVE Silver sia a quelli Xbox LIVE Gold, la priorità sarà data a quest’ultimi;
- A causa delle limitazioni dovute alla distribuzione di un disco, la beta è aperta solo a coloro che sono residenti negli USA (insomma, anche se avete un account Xbox LIVE USA non potete partecipare, a meno che abitiate negli States).
Il portale VG247.com ha cercato di contattare Microsoft per ricevere ulteriori informazioni sulla natura di questo disco, ma la risposta è stata quella che tutti si aspettavano: “Sfortunatamente, a parte quanto già dichiarato da Nelson sul suo blog, non abbiamo ulteriori dettagli da condividere al momento”.
Chiaramente c’è voglia di mantenere il più stretto riserbo su una questione assolutamente delicata, ma ipotizzando uno scenario di questo tipo: se il nuovo formato disco, che non dovrebbe dunque essere il blu-ray, sarà davvero più capiente ed in grado di migliorare le prestazioni dei giochi, potrebbe rivelarsi davvero l’arma decisiva per Microsoft al fine allungare il ciclo vitale di Xbox 360 di altri tre o quattro anni? Senza contare che il supporto sarebbe garantito da un semplice aggiornamento software, senza costringere gli utenti dunque a cambiare macchina. Fateci sapere cosa ne pensate.
[via]