Sulle pagine del Wall Street Journal Matt Barlow di Microsoft ci fa sapere che la casa di Redmond è fortemente intenzionata ad espandere il modello di acquisto di Xbox 360 basato su abbonamento mensile. Il servizio ha debuttato in USA durante l’estate ed ha riscosso un discreto successo.
Negli USA i giocatori possono acquistare la console (con hard disk da 256 GB) pagando 99 dollari e versando in resto in comode rate mensili da 14.99 dollari per due anni, cifra che comprende anche l’abbonamento ad Xbox Live Gold e tutti i servizi multimediali connessi, molti dei quali non ancora presenti in Italia.
Questo modello di business potrebbe presto arrivare in Europa e probabilmente Microsoft tenterà di vendere la sua prossima console in questo modo. Niente di scandaloso, del resto è la stessa cosa che fa Apple offrendo i suoi prodotti in abbonamento con i gestori telefonici. Quanti di voi hanno comprato l’iPhone versando una piccola quota iniziale e pagando un abbonamento mensile che comprende, oltre al telefono, anche chiamate, SMS e navigazione Internet?