Microsoft è talmente convinta delle potenzialità di Xbox SmartGlass, l’applicazione che permetterà di espandere l’esperienza utente da Xbox 360 tramite smartphone e tablet, che crede possa diventare lo standard in futuro.
L’idea di SmartGlass è appunto quella di fornire funzionalità aggiuntive e caratteristiche extra nell’utilizzo di giochi e applicazioni. All’E3 2012 è stata mostrata una demo con una mappa interattiva applicata alla serie TV “Il trono di Spade” mandata in onda sul dispositivo accoppiato alla Xbox 360. Attualmente sono circa un centinaio le applicazioni che forniscono un servizio del genere, ma Microsoft è sicura che sarà proprio Xbox SmartGlass a dare il via al processo di massificazione.
I consumatori stanno cominciando a guardare agli ambienti che offrono schermi multipli. Non c’è la volontà di unificare questi dispositivi, ma il passo successivo è quello di riuscire a permettere che ogni schermo e ogni device possano lavorare insieme.
Ha spiegato Neal Thompson, direttore generale del gruppo dedicato ai consumatori in Microsoft durante il Future of Entertainment Summit che si è tenuto a Londra questa settimana. Thompson ha aggiunto che Redmond ha bisogno di unire i punti tra queste schermate multiple. Xbox SmartGlass nasce proprio con l’intento di collegare smartphone e tablet in un unico ecosistema.
La funzionalità del secondo schermo è qualcosa per la quale i consumatori sono pronti, ma non stiamo chiedendo loro di comprare una nuova tecnologia. Xbox SmartGlass è un ecosistema aperto che vogliamo rendere disponibile su tutti i dispositivi. Deve trattarsi di un’esperienza senza soluzione di continuità su tutti i device presi in considerazione. Come questi nuovi modelli di intrattenimento evolveranno la nostra tecnologia è semplice: collaborare con i migliori partner per la fornitura di contenuti e dar loro una buona piattaforma su cui lavorare. Stiamo raggiungendo il futuro, oggi.
Un’esperienza unificante che, inutile dirlo, farà ancora di più quando Windows 8 e soprattutto la famiglia di tablet Microsoft Surface e i nuovi smartphone Windows Phone 8 saranno sul mercato. Lo stesso Thompson afferma che il nuovo sistema operativo permetterà di avere sempre la stessa esperienza su tutti i dispositivi.
[via]
Commenti (2)