Una volta il gioco per console, anche se dotato di una modalità in multiplayer che permetteva il gioco in contemporanea a due persone comodamente sedute nella stessa stanza, era inteso quasi sempre come un tipo di avventura da svolgere in completa solitudine, rinchiusi tra le quattro mura della propria camera o del proprio salotto, qualunque fosse il genere di videogioco prescelto, dal classico picchiaduro fino allo sparatutto più forsennato.
Col tempo però le cose sono cambiate, e anche i videogiochi hanno iniziato a sfruttare il potere della tecnologia e della connessione per permettere ai giocatori solitari di non esserlo più, andando a sfidare persone non presenti fisicamente, ma connesse ad alcuni server appositi per poter vivere insieme l’avventura che si stava affrontando, dando così vita a quelli che sono diventati dei veri classici per PC ovvero i titoli di massa appartenenti ad alcuni generi diversi.
Dai MMO che non hanno una vera e propria strada ma sono desiderabili per chiunque abbia tanto buon spirito dell’avventura e poi i MMORPG, giochi di ruolo da condividere con un gruppo di persone sconosciute intente a giocare come noi nelle proprie dimore. Tra i giochi di massa che sono arrivati su PC, di certo uno in particolare ha ricevuto un grosso abbraccio dalla comunità videoludica, grazie alla varietà di situazioni e al fascino della condivisione.
Monster Hunter è insomma uno dei giochi ai primi posti delle classifiche di gradimento di tutto il mondo, sarà per questo che Monster Hunter Frontier migrerà presto dal mercato dei PC per sollazzare anche i possessori di Xbox 360. Preparatevi quindi ad organizzare la caccia ai mostri con i propri amici vicini e lontani, ma soltanto se risiedete in territorio nipponico visto che per ora versioni occidentali non ne sono state annunciate. Speriamo che in futuro penseranno anche a noi.