Il portale inglese MCV riporta una indiscrezione su un possibile taglio di prezzo per PlayStation 3 ed Xbox 360. Secondo la fonte, il taglio sarà operativo dal mese di agosto ed entrambe le compagnie annunceranno la riduzione durante la Gamescom , in programma dal 17 al 21 agosto.
Sony potrebbe portare il prezzo di PlayStation a 199 sterline nel Regno Unito (249 euro), addirittura si parla di un prezzo ridotto a 179 sterline (219), la casa giapponese però si è rifiutata di commentare questa notizia.
Microsoft dovrebbe rispondere al taglio abbassando il prezzo per il bundle Xbox 360 + Kinect, anche in questo caso però non ci sono conferme ufficiali, si tratta solamente di rumors e speculazioni.
Nintendo, dal canto suo, non annuncerà nessun taglio ulteriore per le sue piattaforme, il prezzo del Wii è stato tagliato da poco (la console costa ora 149 euro), mentre il 3DS è sul mercato da troppo poco tempo, non aspettatevi una riduzione prima dell’estate 2012.
Una cosa è certa, il mercato è praticamente saturo, le attuali console vendono sempre di meno, Xbox 360 continua a dominare almeno negli USA, con circa 250.000 console al mese, numeri ridicoli se confrontati con quelli di qualche anno fa.
Con 3DS e Wii U Nintendo ha dato ufficialmente il via alla nuova generazione di console, presto toccherà a Sony con PlayStation Vita, mentre Microsoft al momento non ha ancora annunciati i piani futuri.
Il successore di Xbox 360 dovrebbe essere presentato all’E3 2012, mentre PlayStation 4 arriverà non prima del 2014/2015, probabilmente non avremo notizie sulla console almeno fino alla fine del 2012. Wii U invece uscirà il prossimo anno, anche se Nintendo non ha ancora voluto comunicare una data di lancio, probabilmente la console sarà disponibile nei negozi durante la primavera.
Intanto possiamo comunque goderci i capolavori in arrivo sulle console di questa generazione, l’autunno si prospetta rovente con titoli come Uncharted 3, Skyrim, Assassin’s Creed Revelations, Modern Warfare 3 e Gears Of War 3.
dyprex 24 Giugno 2011 il 23:04
non credo la sony calerà i prezzi(soprattutto non così tanto…)
i costi per produrre una ps3 sono troppo alti…guadagnerebbero poco