PowerUp Forever, uno sparatutto per niente semplice!

di Redazione Commenta

Uno dei generi più semplici ed immediati dopo alcuni tipi banali di puzzle game, è sicuramente quello degli shooter, ancora meglio se lo sparatutto in questione ha un’ambientazione spaziale che spesso permette ai programmatori di poter sfruttare il buio cosmico per non dover creare fondali troppo arzigogolati e complicati. Eppure su Xbox Live Arcade è in arrivo uno sparatutto spaziale per cui non vale questa regola.

Infatti la semplicità non è di certo il punto forte di PowerUp Forever, anzi, alcuni gruppi di programmatori l’hanno definito un “sparatutto frattale” tirando in ballo il termine coniato Mandlbrot nel secolo scorso riferendosi ad una forma geometrica che si ripete nella sua struttura allo stesso modo su scale diverse. Un concetto verbalmente complesso che però si traduce in un impatto visivo quasi psichedelico.


Per il resto il gioco si assesta su canoni piuttosto neutri, presentando un comparto nemico di natura quasi insettoide, ma pronta ad attaccare la nostra semplice navicella da bravi nemici. Come suggerisce però il titolo, lo scopo del gioco oltre quello di far fuori i nemici è anche quello di potenziare il nostro veicolo spaziale e il nostro potere offensivo grazie ad alcune preziose navicelle che distrutte offrono dei succosi power-ups.

Questa crescita si noterà e sarà necessaria soprattutto nei combattimenti con i nemici di fine livello che saranno molto più intelligenti dei banali avversari che troveremo lungo la strada, ma bisogna temere anche quelli visto che maggiormente crescerà la nostra navicella e maggiore sarà il numero di nemici sullo schermo. Insomma uno sparatutto con una base quasi fisico-matematica ma che offre il divertimento di un gioco classico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>