Microsoft ha annunciato che la Xbox 360 ha raggiunto la ragguardevole cifra di 55 milioni di unità piazzate in tutto il mondo al suo sesto anno di vita. La console venne infatti lanciata nel novembre del 2005.
La Xbox 360, come riporta anche NPD, si è mantenuta in vetta alle classifiche statunitensi negli ultimi undici mesi, mentre nei primi quattro del 2011 ha avuto una crescita complessiva del 29% rispetto lo stesso periodo dello scorso anno.
Microsoft ha specificato che si tratta di una crescita superiore a qualsiasi altra console sul mercato, addirittura tre volte di più rispetto quella registrata dalla rivale diretta PlayStation 3.
L’azienda ha tenuto a precisare inoltre che al momento ci sarebbero ben 35 milioni di membri Xbox LIVE attivi in tutto il mondo che in media spendono circa 60 ore al mese nel servizio. Questo significa che complessivamente gli utenti Xbox 360 passano ben 2.1 miliardi di ore su Xbox LIVE, ad ulteriore testimonianza del suo enorme successo.
Per quanto riguarda Kinect si viene a sapere che sono oltre 10 milioni i sensori venduti in tutto il mondo ed altrettanti milioni di giochi per la periferica sono stati acquistati dagli appassionati, rendendo la Xbox 360 un dispositivo di intrattenimento migliore e più vasto di quanto non lo fosse in precedenza.
L’azienda si aspetta infine che nel 2011 ci sia un’ulteriore crescita, che renda questo sesto anno per la Xbox 360 come il migliore di sempre per l’intero marchio Xbox, attivo da dieci anni esatti.
Insomma, nonostante siamo forse a fine generazione, Xbox 360 pare aver conosciuto le gioie di una seconda vita. Merito soprattutto del lancio della versione Slim la corsa estate e soprattutto di Kinect a novembre: una combo che ha portato la console nuovamente in cima alle classifiche dopo un periodo di difficoltà nel quale Sony con PlayStation 3 stava rapidamente guadagnando terreno. All’E3 2011 è lecito attendersi qualche grosso annuncio per trascinare la Xbox 360 verso un ciclo vitale più lungo del previsto.