Nella giornata di ieri avevamo riportato un rumor che voleva la nuova dashboard Xbox 360 in uscita il 6 dicembre. Nelle scorse ore Microsoft ha confermato questa voce di corridoio, la NXE 2 sarà disponibile per il download a partire da martedì 6 dicembre.
La nuova dashboard (denominata New Xbox Experience 2) presenta una interfaccia completamente ridisegnata, simile alla GUI di Windows Phone e del futuro Windows 8, spariscono le schede, arrivano i pannelli.
E’ stato aggiunto il supporto totale per Kinect, sia per il lato vocale che per quello gestuale, quindi sarà possibile usare il motion controller per iniziare la riproduzione di un film o di un video, oppure per avviare un gioco o una qualsiasi altra applicazione.
Ci saranno poi due nuovi canali multimediali, dedicati a Bing e YouTube, inoltre tutti gli utenti avranno a disposizione 512 MB di storage cloud per salvare dati ed altri contenuti. Un aggiornamento molto importante che accompagnerà gli utenti di Xbox 360 nell’ultima fase di vita della console.