La nuova Xbox One è stata svelata ufficialmente da Microsoft. Finalmente conosciamo le specifiche tecniche della console – che come ormai ben saprete sarà equipaggiata con una CPU x64 ad 8 core e 8GB di RAM – ma purtroppo non è stato ancora chiarito al 100% il sistema che consentirà di giocare ai titoli usati. Stesso discorso vale anche per la necessità di mantenere la console collegata ad Internet in maniera costante, ma di questo parleremo più avanti.
La buona notizia è che Xbox One supporterà i giochi usati ma, ahinoi, sembra proprio che non lo farà come la cara “vecchia” Xbox 360. Dopo la conferenza di ieri, infatti, sono circolate delle notizie secondo cui tutti i giochi per Xbox One verranno installati sulla console (anziché riprodotti direttamente da Blu-Ray) ed associati agli account degli utenti mediante appositi product key, pertanto coloro che decideranno di acquistare titolo di seconda mano potrebbero dover pagare una sorta di “tassa” per usufruire di questi giochi e associarli al proprio profilo utente.
Qualche ora fa, alcuni dirigenti di Microsoft hanno scritto a Polygon per precisare che quella della tassa sui giochi usati è solo uno “dei possibili scenari futuri” ma ulteriori dettagli sono stati rimandati ad altra data. È confermata, invece, la mancanza della retrocompatibilità con i titoli 360.
Quanto alla questione always-on, Microsoft non è stata prodiga di informazioni ma le Q&A ufficiali di Xbox One confermano quanto trapelato negli scorsi mesi: la console necessiterà spesso della connettività online ma la Rete non sarà richiesta 24/7. Attività come la riproduzione di Blu-Ray e il gaming in single-player saranno consentite anche in modalità offline.
A questo punto, non possiamo dire di essere pienamente soddisfatti delle informazioni rilasciate da Microsoft su questi aspetti specifici della sua nuova console ma siamo fiduciosi affinché il colosso di Redmond possa chiarirci le idee prima della tanto attesa conferenza pre-E3 del 10 giugno prossimo. Vi terremo aggiornati.
groupage 26 Maggio 2013 il 01:30
e’ difficile trovare persone competenti su questo argomento, ma sembra che voi sappiate di cosa state parlando! Grazie