Forza Motorsport 5, quinto capitolo della nota saga automobilistica firmata Turn 10 e rivale ormai storica di Gran Turismo, si appresta a debuttare questo venerdì in esclusiva su Xbox One, la nuova console per videogiochi di casa Microsoft. Nella giornata di oggi è scaduto l’embargo sulle recensioni da parte della stampa internazionale che, come previsto, ha premiato il titolo come tra i migliori giochi, se non direttamente il miglior gioco disponibile al lancio su Xbox One. I voti si attestano su ottimi 8 e 9, anche se non è mancata qualche piccola bocciatura.
CVG – 7
OXM – 8
Gamespot – 9
Joystiq -4/5
Polygon – 9
Eurogamer – 7
GamesRadar 4/5
Destructiod – 9
VideoGamer – 9
IGN – 8.8
AusGamers – 8.6
Everyeye.it – 8.3
Multiplayer.it – 8.8
Xbox360Achievements – 80/100
GameInformer – 8.75
Digital Spy – 4/5
USgamer – 9
Eurogamer Italy – 9
The Escapist – 3.5/5
EGM – 6.5
Come è possibile leggere, non tutte le testate sono rimaste pienamente convinte dal gioco, o perlomeno c’è stato un differente paragone di giudizio per certi pregi e difetti. L’opinione generale è che Forza Motorsport 5 sia uno splendido simulatore dal punto di vista del gameplay, riprende il meglio ereditato dai predecessori su Xbox 360 e lo potenzia all’ennesima potenza sfruttando anche l’hardware di Xbox One. D’altra parte però si lamenta una scarsezza di contenuti quasi imbarazzante: sono appena 200 le auto disponibili, accompagnate da soli 14 circuiti.
La mancanza di elementi come il meteo variabile, le gare in notturna e altre caratteristiche offerte dalla concorrenza certo appesantisce il giudizio, spiegando le recensioni più negative. C’è chi invece ha voluto semplicemente premiare l’esperienza offerta dal gioco, che è in linea con le aspettative: del resto, Forza Motorsport 5 è pur sempre un titolo di lancio. Noi ci esprimeremo solo tra qualche giorno, quando avremo finalmente l’opportunità di provare con mano l’atteso titolo di corse.