Ad ogni salto generazionale di console ricorre sempre la stessa domanda: il prezzo dei giochi subirà delle variazioni? Se per PlayStation 4 la risposta a questa domanda non appare ancora scontata, Microsoft ha deciso di fare maggiore chiarezza ed ha annunciato ufficialmente che il prezzo dei giochi per Xbox One sarà lo stesso di quello dei giochi per Xbox 360: 60 dollari, negli USA.
Queste valutazioni naturalmente valgono per i titoli first-party prodotti dalla stessa Microsoft, ma è altamente improbabile che gli altri publisher di fronte ad una presa di posizione così chiara decidano di aumentare in maniera significativa i prezzi dei propri giochi.
Tornando per un attimo al discorso PlayStation 4: come già detto, finché non ci sarà l’ufficialità non possiamo mettere la mano sul fuoco sul fatto che i prezzi dei titoli PS4 rimarranno invariati rispetto a quelli PS3, ma per fortuna ci sono corposi indizi che vanno proprio in questo senso.
Difatti, anche se nel corso dell’ultimo E3 i rappresentanti di Sony si sono rifiutati di confermare ufficialmente i canonici 60$ per i giochi in uscita su PlayStation 4, lo scorso febbraio il capo di PlayStation US (Jack Tretton) dichiarò in un’intervista che il prezzo dei titoli next-gen sarebbe stato proprio quello.
Che all’ultimo momento il gigante nipponico abbia deciso di lucrare sul fatto che PlayStation 4 non avrà check online o DRM restrittivi come quelli di Xbox One, facendo pagare di più i giochi? Noi non vogliamo crederci, in ogni caso attendiamo le conferme ufficiali per esprimere qualsiasi forma di giudizio in merito.
[via]
Tails70 15 Giugno 2013 il 18:28
Sarebbe interessante vedere se il tasso di decremento nel tempo dei prezzi dei giochi next gen sia paragonabile a quello della generazione attuale.
Ad esempio è vero che un gioco nuovo per Ps3 può costare anche 60 euro ma in un tempo relativamente breve si può passare anche alla metà del prezzo originario o anche meno (vedi God of War Ascension).
Se accadesse così anche per Ps4 e Xbox One esse potrebbero essere adottate molto velocemente dall’utenza attuale.