Dopo le polemiche dei giorni scorsi, Microsoft ha deciso di rassicurare gli sviluppatori indipendenti annunciando che su Xbox One avranno la massima libertà di espressione con la possibilità di sfruttare appieno tutte le caratteristiche della console e di proporre le proprie opere ad un pubblico più vasto che in passato.
I tempi di Xbox 360, in cui i giochi indie sono stati relegati ad una sezione specifica di Xbox Live, sono destinati a finire. Con Xbox One – fa sapere Microsoft – ogni console potrà essere utilizzata come kit di sviluppo e i giochi potranno essere pubblicati autonomamente dagli sviluppatori grazie ad un processo di approvazione semplificato.
L’Xbox corporate VP, Marc Whitten, ha rilasciato alcune dichiarazione in cui sottolinea la nuova “visione” di Microsoft per i titoli indipendenti. Una visione in cui “ognuno può essere un creatore di contenuti, ogni Xbox One può essere utilizzata come kit di sviluppo ed ogni gioco può sfruttare tutte le funzionalità di Xbox One ed Xbox Live. In una sola parola: self-publishing”.
Maggiori dettagli sull’intero processo verranno svelati in occasione della Gamescom del prossimo agosto, e proprio questo aspetto della faccenda ha impedito a numerosi sviluppatori di sbottonarsi o festeggiare più di tanto.
Interpellati da Engadget, molti developer hanno infatti manifestato la propria soddisfazione per le aperture fatte da Microsoft nei loro confronti ma nessuno si è lasciato andare a facili entusiasmi.
Gli sviluppatori vogliono aspettare l’evento di Colonia e le informazioni che emergeranno da quest’ultimo prima di pronunciarsi definitivamente su Xbox One e il suo approccio verso il mondo indie. Posizione più che comprensibile.
A questo punto, non ci resta che aspettare la Gamescom 2013, che si terrà dal 21 al 25 agosto prossimi, e vedere come si evolverà la situazione.
[via]