Nelle scorse ore, sono circolate insistentemente in Rete alcune voci che volevano il sistema operativo di Xbox One non ancora abbastanza maturo per il lancio. Anzi, a dirla tutta si è parlato di un OS totalmente inadeguato e quasi allo stato embrionale in alcuni aspetti legati all’online. Si è detto di gravi bug nella gestione dei gruppi, di richieste di amicizia perduti nel nulla e cose del genere, che non sembrano di certo carine per una console ormai giunta a poche settimane dal debutto sul mercato.
Difetti del genere richiederebbero addirittura mesi di lavoro per essere sistemati, ma per fortuna Microsoft ha provveduto a calmare le acque in tempo annunciando che nessuno di questi rumor rispecchia la realtà. Il sistema operativo di Xbox One è stabile e continuamente sotto controllo da parte degli sviluppatori per rilevare eventuali problemi.
Phil Spencer, corporate vice president di Microsoft Studios, ha parlato di questo tema su Twitter spiegando che i test attuati dal colosso di Redmond su Xbox One prima della commercializzazione della console riguardano sia il single player che il multiplayer online, quindi le catastrofi paventate per la gestione dei servizi Xbox Live non corrispondono al vero.
“Chiunque può pubblicare qualsiasi cosa voglia su Internet”, ha spiegato Phil Spencer aggiungendo che a testimonianza del corretto funzionamento di XB1 ci sono tanti video gameplay sul Web. Inoltre – ha continuato il dirigente redmondiano – ci sono dei SUV che stanno girando in varie città del mondo per far provare la console alla gente e nessuno sembra aver lamentato difetti apocalittici.
A questo punto, possiamo tirare anche noi un sospiro di sollievo. Il 22 novembre, data del lancio di Xbox One, è ormai vicino e siamo davvero lieti di poterlo affrontare senza dover imprecare e sbraitare di fronte alla prima connessione a Internet della console.
[via]