Di Yoshi’s Story per Nintendo 64 vi abbiamo già parlato qualche mese fa, il sequel di Yoshi’s Island ha visto la luce nel 1998, quello che molti non sanno però è che il gioco avrebbe dovuto fare la sua comparsa anche sul Game Boy Advance.
Nel 2000 infatti Nintendo usa Yoshi’s Story per creare una tech demo da mostrare allo SpaceWorld di agosto, insieme al GBA, evoluzione del Game Boy Color in uscita l’anno successivo, nel 2001.
La demo mostrata alla fierra nipponica lascia tutti senza fiato, graficamente il gioco è molto colorato, sembra veramente di giocare alla versione per Nintendo 64, niente male, visto che stiamo parlando di una console portatile poco più potente del Super Nintendo.
La tech demo di Yoshi’s Story riscuote un buon successo, le riviste ed i siti specializzati non parlano d’altro, l’idea di Nintendo è quella di dar vita ad un gioco completo da pubblicare al lancio, insieme alla console.
Purtroppo però le cose andranno diversamente, la console uscirà sul mercato accompagnata da altri titoli (come F-Zero e Super Mario Advance) e Yoshi’s Story non vedrà mai la luce. Secondo alcuni, in realtà, il gioco non sarebbe stato in grado di girare sul GBA, la tech demo è impressionante, ma il motore, a conti fatti, si è rivelato troppo pesante per il piccolo Game Boy Advance.
Nintendo non ha mai voluto chiarire le sorti di Yoshi’s Story per GBA, le voci in rete sono numerose ma non ci sono conferme riguardo i motivi dell’abbandono del progetto. A quanto pare un esiste un solo livello completo, il primo, il quale non ha soddisfatto i vertici della casa di Kyoto, da qui l’idea di sospendere i lavori su Yoshi’s Story.
Un vero peccato, personalmente all’epoca non vedevo l’ora di poter giocare a Yoshi’s Story su Game Boy Advance. Le cose però sono andate diversamente, chissà, magari il piccolo dinosauro amico di Mario tornerà presto in un gioco esclusivo per Nintendo 3DS.
[via]
dyprex 12 Agosto 2011 il 19:30
in quanto a potenza,non sembra molto piu potente di donkey kong country
nel caso fosse troppo potente…potevano sempre tagliare qualcosa!
comunque,la verità è che il gba non aveva bisogno di questo gioco u.u