Da mesi ormai si parla insistentemente di un restyling del Nintendo 3DS, secondo alcune voci la casa di Kyoto avrebbe dovuto presentare la nuova versione della console al Tokyo Game Show di settembre, invece alla fiera Nintendo si è limitata ad annunciare il Circle Pad, disponibile da dicembre in Giappone e da febbraio in America ed Europa.
A quanto pare però Nintendo non ha abbandonato l’idea del restyling, la nuova console dovrebbe essere mostrata venerdì 21 ottobre durante un evento per il web chiamato “Nintendo 3DS New Information Internet Presentation“, trasmesso in streaming su uStream, NicoNico e Douga.
Di cosa si parlerà durante questo evento? Sicuramente della nuova funzionalità per la ripresa di video 3D, che arriverà a novembre tramite un aggiornamento di sistema. Sicuramente saranno mostrati anche nuovi giochi, ma il piatto forte dovrebbe essere proprio la presentazione del Nintendo 3DS Lite.
Satoru Iwata sarà sul palco e per scomodare il presidente di Nintendo in persona le novità devono essere molto grosse. In rete si parla insistentemente anche di un nuovo taglio di prezzo per il 3DS, anche se in realtà questo potrebbe coincidere con la presentazione del modello Lite, venduto ad un prezzo più economico. Difficile assistere ad un nuovo price cut, il prezzo della console è stato tagliato ad agosto, un secondo taglio in meno di sei mesi è praticamente impossibile.
Vedremo venerdì cosa succederà, probabilmente Nintendo vuole sta pensando di lanciare una versione più economica del 3DS per contrastare il lancio di PlayStation Vita, previsto per il 17 dicembre in Giappone e per il 22 febbraio in America ed Europa.
La console Sony sarà venduta ad un prezzo sensibilmente più alto del 3DS, il prezzo di listino del modello base in Europa è fissato a 249 euro, una versione Lite del 3DS potrebbe essere venduta a 149 euro, ben 100 euro di differenza che potrebbero invogliare i consumatori a dirottare i propri soldi sulla macchina Nintendo.
Pjt 19 Ottobre 2011 il 18:09
La riprsa di video 3D (anche se a bassa risoluzione, dati i sensori del 3DS) la aspetto in gloria: sarà l’unica macchina economica che potrà farlo…