Con il genere dei survival horror siamo spesso abituati a vedercela con creature orripilanti come mostri partoriti dalla macabra fantasia dei programmatori come aborti di natura dalle forme più spaventose o ancora, più comunemente, con zombie appena usciti da cumuli di terreno, affamati come lupi e quindi pronti a metterci le mani al collo per nutrirsi con la nostra tenera e calda carne umana. Ma c’è anche un’altra tipologia di survival horror.
Infatti non ci capita di vedercela soltanto con creature “consistenti” come quelle elencate, ma a volte abbiamo avuto anche modo di orientarci più verso un sottogenere tipicamente orientale che vede il nostro alter ego virtuale contrapporsi ad una serie di presenze misteriose ed impalpabili ma altrettanto pericolose come zombie affamati a cattivi. Una serie regina di questo genere è senza ombra di dubbio quella di Project Zero, alias Fatal Frame, che tornerà presto alla ribalta.
I possessori di una Wii che risiedono in America o in Europa stanno ancora digerendo la fortissima delusione di non aver potuto mettere le mani sul quarto capitolo ufficiale del gioco che non è mai riuscito, misteriosamente, a varcare i confini nipponici. A questo punto ci auguriamo vada meglio e che quindi anche i giocatori occidentali abbiano la possibilità di mettere le mani su Fatal Frame: Spirit Diary, una sorta di spin off che sarà lanciato su Nintendo 3DS.
Ancora una volta dovremo vedercela con un branco di fantasmi, stavolta nei panni di una ragazza che indaga sull’origine di un libro spiritico, ma, come d’abitudine nel gioco, come arma utilizzeremo una fotocamera: perché non sfruttare proprio quella della console? Il gioco infatti richiederà l’utilizzo proprio della fotocamera del Nintendo 3DS e sarà sfruttato anche un misterioso AR Notebook dall’utilizzo ancora sconosciuto. Non vediamo l’ora di saperne di più.
dyprex 1 Settembre 2011 il 09:44
sembra davvero carino
sfutterà piuttosto bene la console,e la prima immagine,con lo spettro che tocca lo schermo,mi fa intuire che i fantasmi “salteranno” fuori dalla console
prospetta davvero bene !