Nintendo 3DS, il flop non è causato dalla supremazia degli smartphone

di Redazione 5


Quante soddisfazioni che si è tolta la Nintendo nel corso della sua lunga e frastagliata carriera, dotata sempre di fiori all’occhiello variopinti e profumatissimi che spesso hanno fatto la differenza, sia nelle battaglie tra console sia per i giochi destinati alle macchine più prestigiose disponibili sul mercato. Basterebbe nominare appena un paio delle sue saghe di punta per far tornare alla mente il grande clamore suscitato ad ogni più piccolo annuncio al riguardo.

Grande fibrillazione insomma all’arrivo di un nuovo titolo dedicato a Mario, la mascotte che da sempre contraddistingue l’operato della grande major giapponese, senza dimenticare l’eccellente saga di Zelda che è riuscita ad imporsi, grazie ad uno stile più dinamico, anche in occidente, diventando una delle serie di giochi di ruolo più amate. Ma cosa dire dei recenti flop che hanno riguardato invece una macchina delle meraviglie, almeno su carta, come il Nintendo 3DS?


Chissà come, quella che sembrava una vera e propria console rivoluzionaria, non ha destato gli entusiasmi del pubblico, causando non pochi problemi alla Nintendo e, chiacchierando proprio di quest’argomento, il presidente della compagnia, Satoru Iwata, ha cercato di darsi una spiegazione eliminando una delle ipotesi, tra l’altro una delle più accreditato visto che il mercato delle console portatili è aspramente minacciato proprio da loro.

Si tratta degli smartphone, piccolo gioiellini tecnologici ormai sempre più vicini a veri e propri computer, che ospitano anche giochi interessanti, togliendo spazio alle vere console destinate solo a quello. Iwata è convinto che l’imposizione degli smartphone non abbia distolto l’utente medio dal valore del Nintendo 3DS e che, anzi, con il taglio di prezzi e l’arrivo di una valanga di titoli interessanti, come ha detto tra l’altro Reggie Fils-Aime, possa capovolgere le sorti della console col 3D. Sarà davvero così?

Commenti (5)

  1. Oddio ma davvero non so più che dire? hanno delle scimmie ubriache e strafatte che gli propongono le mosse commerciali alla nintendo?
    DIO SANTISSIMO quel cavolo di aggegino 3D non ha funzionato perchè praticamente è un ds con schermo nuovo a 250 euro!!!!

    è una presa in giro far uscire una console del genere a quel prezzo con un parco giochi di 6 titoli dio santo…

    E non venite a dirmi che la grafica è figa, altro gigantesco flop della nintendo, immagini super mega photoshoppate prima del lancio e quando te le ritrovi davanti scopri che dal ds siamo passati alla psp come grafica ma niente di più, ricordiamoci un iphone riesce a far girare l’unreal engine come nemmeno su pc 4 anni fa girava… e sottolineo che si tratta di un IPHONE!!!

    Il 3DS che è un console FATTA SOLO per giocare dovrebbe dare il meglio in confronto perchè appunto è FATTA SOLO per giocare!!

    Mettiamo caso che domani esca la xbox 361 compatibile con le tv 3D il parco di giochi compatibili di solo 6 titoli e gli altri che verranno saranno solo remake per adattarli al 3D, in più avrà l’aggiunta grafica di un semplice antialias a 2x, il costo girerebbe attorno a 450€ contro i 149 dell’altra console….

    Che fareste?

  2. @Sansa: non proprio. Il delta tecnologico rispetto al DS si è visto, ed è elevato (basta pensare che riesce a fare superimpression di immagini 3D in tempo reale).
    E devo dire che su una consolle si gioca meglio che su un telefonino perchè ci sono i comandi fisici (quelli su schermo touch sono scomodi).
    P.s.: la xbox (360 o 361) la lascio a scaffale….

  3. @pjt: scusa mi ero lasciato trasportare il fatto è che se vuoi rilasciare una console a quel prezzo e con quel parco giochi devi dare qualcosa in più di quella grafica, già il ds non brillava proprio sembrava di giocare con la psx di 15 anni fa…
    Il paragone con l’iphone lo ho fatto puramente per quanto riguarda il comparto grafico perchè pur non essendo stato costruito per i giocatori riesce a dare risultati migliori, cosa che per una console dedicata troverei totalmente scontato anche se ormai è ovvio che ultimamente la nintendo campa sui fanboy…

  4. @Sansa:su una consolle portatile la grafica non è tutto, anzi…
    Poi per il tipodi giochi che sono tradizionalemnte legati alla Nintendo, fumettosi e colorat, una risoluzione grafica elevatissima noin è necessaria. Del resto la Nintendo privilegià molto la giocabilità e l’user experience rispetto alle prestazioni pure (secono me a ragione).
    Io poi non sono un appassionato della grafica spinta a tutti i costi, preferisco un bel gioco fatto bene e pensato bene ad uno che punta sulla grafica iperspettacolare…
    Non sono poi daccordo che la Nintendo campa sui fanboy, anzi: nelle consolle casalinghe è ancora la più venduta (ed in totale ha fatto quasi quento PS3 ed Xbox 360 insieme), mentre tra le portatili dopo che si è riposizionata su un livello di prezzo più giusto le vendite sono ripartite.

  5. la grafica non è tutto sono daccordo, io tutt’ora mi ritrovo a giocare ai vari day of the tentacle e donkey kong country, quello che voglio dire è che non puoi farmi pagare una marea di soldi per qualcosa che posso trovare a minor prezzo e in qualità migliore…perchè altrimenti la gente si gira dal’altra parte..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>