Nintendo 3DS ha venduto sotto le aspettative

di Redazione 1

 Satoru Iwata ha parlato del Nintendo 3DS ed ha confermato che la nuova console portatile ha venduto meno del previsto ed in linea generale non sta rispettando gli obiettivi di vendita fissati dalla società.

Dal 26 febbraio la console ha venduto 3.6 milioni di unità in tutto il mondo, circa 400.00 in meno rispetto alle previsioni, la grande N infatti contava di vendere 4 milioni di console, l’obiettivo però non è stato raggiunto.

Iwata ha attribuito la colpa a molti fattori, tra questi, anche il terremoto che ha colpito il Giappone, la catastrofe nipponica ha rallentato le vendite della piattaforma in patria, ma questa non è certo una giustificazione valida, ammette il presidente di Nintendo. La console è partita bene in tutti i territori, in Giappone durante il giorno di lancio sono state vendute 400.000 console, la stessa cifra è stata venduta nella prima settimana di lancio americana, mentre nel nostro continente sono state distribuite 900.000 console, 200.000 di queste sono state vendute in Inghilterra al lancio, avvenuto il 25 marzo scorso.

Numeri importanti, davvero, peccato che nelle settimane successive al lancio l’entusiasmo dei consumatori si sia praticamente spento. In Giappone addirittura la PSP ha superato più volte il 3DS nella classifica vendite, ed anche il software non ha centrato gli obiettivi, in America ed Europa ad esempio non si vedono giochi 3DS in classifica da almeno 3 settimane. Questo vuol dire che i consumatori hanno acquistato la console assieme ad un gioco e dopo non hanno comprato altri titoli.

Comprensibile, visto che praticamente non sono usciti altri giochi dopo il lancio, potete verificarlo voi stessi, andate in qualsiasi negozio e fermatevi sullo scaffale dedicato al 3DS, vedrete solamente i titoli usciti insieme alla console, quindi Pilotwings Resort, Nintendogs+Cats, Asphalt 3D, Super Street Fighter 4 3D Edition, Splinter Cell, Rayman 2, solo per citarne alcuni.

Nintendo è consapevole di questo ed ha assicurato che nei prossimi mesi la line-up software del 3DS crescerà, prima dell’estate arriveranno The Legend Of Zelda Ocarina Of Time 3D e Star Fox 64, mentre Kid Icarus Uprising farà il suo debutto proprio nei mesi estivi.

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>