Alla fine la tanto desiderata nuova versione del Nintendo 3DS è stata annunciata questa notte nel corso del Nintendo Direct, evento che potete vedere in versione integrale cliccando qui. Da tempo si rumoreggiava di un restyling per la console e tutti si aspettavano la presentazione del nuovo hardware all’E3 di Los Angeles, ma così non è stato.
Adesso il Nintendo 3DS XL è ufficiale, la console può contare su un design più sottile e “tondeggiante”, oltre a schermi più grandi. Il display superiore è da 4,88 pollici, mentre quello inferiore da 4,18 pollici, gli schermi sono più grandi del 90% rispetto a quelli del modello standard.
Per il resto però non ci sono altre differenze, la disposizione dei pulsanti non ha subito alcuna modifica e purtroppo registriamo la mancanza del tanto richiesto secondo stick analogico, quasi indispensabile per giocare a titoli come Kid Icarus Uprising, Resident Evil Revelations e Metal Gear Solid Snake Eater 3D. Questa scelta è veramente incomprensibile, visto che il Circle Pad Pro attuale non sarà compatibile con il Nintendo 3DS XL per ovvi motivi. La casa di Kyoto lancerà un nuovo accessorio compatibile? Staremo a vedere, per adesso è tutto top secret. Migliorata anche la durata della batteria, la nuova batteria è capace di assicurare circa sei ore di autonomia.
Nintendo 3DS XLL (LL, in Giappone) sarà disponibile in Europa dal 28 luglio ed arriverà in america il 19 agosto, insieme a New Super Mario Bros 2. Il prezzo per l’Europa è fissato a 199.99 euro, la confezione include una scheda SD da 4 GB ma non il caricabatteria. Tre i colori disponibili nel nostro continente, ovvero rosso, blu e argento, mentre negli Stati Uniti questa tonalità sarà sostituita dal nero.
Potrebbe essere il momento buono per comprare la versione “standard” del 3DS, con il nuovo modello in arrivo il prezzo del vecchio hardware scenderà sensibilmente e le differenze, a parte gli schermi più ampi, sono davvero minime.
Commenti (3)