Il presidente di Nintendo Of America, Reggie Fils-Aime ha concesso una intervista ai microfoni di Kotaku per parlare della attuale situazione del Nintendo 3DS. Una situazione a dir la verità non troppo rosea, le vendite sono inferiori alle aspettative ed il software latita nelle classifiche.
Nintendo è consapevole di questo problema e sta facendo di tutto per risolvere. Il problema non è la console, i consumatori sono contenti dell’esperienza ludica offerta dal 3DS, purtroppo però la line-up di lancio è stata pessima e questo non ha aiutato le vendite della macchina.
Reggie questo lo sa e insieme a Satoru Iwata sta cercando di risolvere la situazione. The Legend Of Zelda Ocarina Of Time è uscito da pochi giorni, entro fine anno arriveranno titoli di spessore come Kid Icarus Uprising, Paper Mario 3DS, Super Mario Bros 3D e Mario Kart 3DS.
L’errore per Reggie è stato quello di lanciare la console senza giochi first party, se escludiamo Pilotwings Resort e Nintendogs+Cats, titoli assolutamente non adatti al lancio di una qualsiasi piattaforma. Nessun gioco di Mario, nessun gioco di Zelda, i consumatori hanno preferito aspettare, prima di acquistare la console, presto le vendite schizzeranno e il 3DS sarà la piattaforma più venduta dell’estate, secondo molti analisti.
Reggie chiude l’intervista spiegando che non solo il problema è stato identificato, ma addirittura risolto, visto che entro breve arriveranno titoli di altissima qualità. Nintendo sistemerà presto anche l’infrastruttura online e migliorerà l’esperienza del 3DS eShop, proponendo applicazioni nuove a cadenza regolare.
In effetti, personalmente, sono d’accordo con Fils-Aime, il Nintendo 3DS non vende principalmente per la mancanza di giochi. I titoli disponibili al lancio non erano certo entusiasmanti e dopo è uscito poco e nulla, anche se ultimamente sono arrivati nei negozi giochi eccellenti come Dead Or Alive Dimensions ed il già citato Ocarina Of Time 3D.
dyprex 21 Giugno 2011 il 15:54
verissimo,tantocche prenderò la console oggi,e,guardacaso,prendero anche ocarina of time,ergo primo vero gioco must have del 3ds
nintendo…non potevi farlo uscire 2 mesetti prima?
Pjt 21 Giugno 2011 il 17:51
Concordo: i giochi al alncio non erano adatti. Anche io, con la consolle, non ho preso giochi 3D, aspettavo Zelda, anche se un pensierino su SteelDive l’avevo fatto…