Le vendite di Wii sono scese del 21% in un anno, non è un grandissimo problema ma se Nintendo vuole evitare di complicarsi la vita da sola deve correre ai ripari e darsi uno scossone. Questo lo sa bene Satoru Iwata, boss del colosso videoludico giapponese, che ha già dato nuove precisissime direttive ai vertici dell’azienda, chiarendo che Sony è già battuta e che il “nuovo nemico” su cui concentrarsi è Apple.
Prima con iPhone ed ora con iPad, il gruppo di Steve Jobs ha messo sul mercato un serissimo competitor per le console “classiche” e questo non è sfuggito al fiuto di Iwata, che soprattutto nel campo del mobile videogaming teme un “colpaccio” da parte di Apple a danno di aziende veterane del settore.
Certo, al giorno d’oggi a nessuno verrebbe in mente di acquistare un iPhone solo per giocare. Ma le cose potrebbero cambiare presto, visto e considerato che il nuovo software per il melafonino (l’OS 4.0) introduce funzioni inedite per il multiplayer e incrementa notevolmente le potenzialità ludiche del dispositivo.
Alla luce di ciò, appare chiaro che in realtà la Nintendo 3DS è stata pensata per competere più con i dispositivi Apple che con la PSP. Aspettiamoci quindi un bell’App store pieno di giochi e tante funzionalità simili a quelle di iPad/iPhone. Se poi questo sia un bene o un male lo lasciamo giudicare a voi.