Nintendo sta cercando nuovi studi di sviluppo occidentali ai quali affidare le proprie IP, tuttavia il compito è estremamente arduo, come rivela Kensuke Tanabe sulle pagine di EDGE. La casa di Kyoto sta faticando non poco a trovare nuovi studi da acquisire, la maggior parte degli sviluppatori occidentali pensa solamente al guadagno, senza preoccuparsi del lato artistico dei giochi, tema da sempre caro a Nintendo.
Nintendo collabora con diversi studi americani ed europei come Next Level Games e Monster Studios (creatori di Punch Out Wii e Pilotwings Resort per 3DS), senza dimenticare i Retro Studio, sviluppatori della serie Metroid Prime e del recente Donkey Kong Country Returns.
La grande N sta cercando uno studio che sia interessato alla qualità dei giochi prodotti e non solo al fatturato, l’impresa non è semplice in effetti, eppure esiste un precedente illustre. Capcom è riuscita a collaborare con Blue Castle Games per Dead Rising 2 e dopo gli ottimi risultati raggiunti dal gioco, ha persino acquistato lo studio canadese.