Il nome Timothy Zachery Mosley probabilmente non vi dirà nulla visto che l’artista in questione è conosciuto con il suo soprannome che ha portato alla celebrità grazie al suo instancabile lavoro di musicista e produttore che in special modo durante lo scorso anno, ha permesso a molti artisti di fama già eccellente, di accrescere il numero delle vendite dei propri dischi, nonché di attirare un numero di fans maggiore, ispirati dalla buona musica che queste collaborazioni riuscivano a creare.
Il nome d’arte con cui questo personaggio si presenta al grande pubblico è Timbaland, uno dei più quotati uomini di musica americani che deve la sua nascita artistica a Missy Elliot, visto che la cantante notò il suo potenziale da quando, in giovanissima età, si dilettava ai piatti della console da dj. Da lì molta gavetta e grandi soddisfazioni, hanno portato Timbaland a conoscere nuovi personaggi e ad essere uno dei più ambiti artisti musicali del momento.
Numerose le collaborazioni sia dal punto di vista diretto, partecipando alla realizzazione dei brani, sia dal punto di vista economico con la produzione di cd di alcuni artisti. Da ricordare sicuramente il grande successo della simbiosi con Nelly Furtado e della successiva collaborazione con la regina del pop, Madonna, che l’ha voluto per il suo album Hard Candy. Ma cosa c’entra Timbaland con il mondo dei videogiochi? L’arcano è presto svelato.
Il produttore ha infatti avviato un nuovo tipo di collaborazione con una delle etichette più controverse ma anche più amate del panorama videoludico internazionale, la Rockstar, facendo nascere Beaterator, una sorta di mix tra un gioco ed un applicativo per PSP, e presto per iPhone, che permetterà ai giocatori/utenti di creare in modo facile e molto divertente la propria musica, mixando le basi già presenti e creando dei suoni totalmente nuovi. Un modo simpatico per diventare, nel nostro piccolo, dei Timbaland amatoriali.