Capita spesso purtroppo che alcuni titoli non arrivino nel resto del mondo e rimangano custoditi tra gli scaffali dei negozi in terra del sol levante, impedendoci di mettere le mani su tesori probabilmente assai preziosi, costringendoci semmai a ricorrere al mercato di importazione che non ci offrirà in ogni caso un gioco tradotto in lingua comprensibile obbligandoci a districarci tra ideogrammi impossibili da comprendere, afflitti dall’idea di perderci un gran capolavoro.
Spesso accade con titoli che presumibilmente non potrebbero avere successo in Occidente, ma capita a volte che qualcuno ci ripensi e che questi giochi, anche se molto in ritardo, vengano convertiti per i nostri mercati. Come vi abbiamo già annunciato, è in arrivo una versione rinnovata di Flower, Sun and Rain, un titolo che vide la luci diversi anni or sono su Playstation 2 grazie alla mente geniale di Suda51 e trasposta ora su Nintendo DS.
Avendo qualche anno il gioco non ha subito mutilazioni o violenze di alcun tipo nel passaggio da una console casalinga a quella portatile, mantenendo la stessa grafica e le stesse scene, migliorando anzi leggermente i dialoghi e i movimenti dei personaggi. La storia si svolge nell’hotel che da il titolo al gioco, che si trova su una fantomatica isola dove ci troveremo, nei panni di un detective a risolvere un intricato caso che merita tutta la nostra concentrazione.
Il gioco ha quindi una natura da giallo, ma non aspettatevi soltanto un gioco riflessivo visto che saranno contenuti anche elementi d’azione e di strategia. Avremo ovviamente il compito di parlare con i vari personaggi presenti nel gioco cercando di scovare indizi importanti per la risoluzione del caso su cui ci troviamo ad indagare, facendoci aiutare dall’utilissima guida che otterremo all’inizio del gioco che funzionerà più o meno come un blocco appunti. Un titolo davvero molto atteso.