La cultura giapponese agli occhi degli occidentali è particolarmente differente e vista spesso con occhi decisamente sospettosi. Il loro modo di vivere e di relazionarsi sono assolutamente diversi da quelli che abbiamo noi, e lo si evince anche dal rapporto che i giovanissimi hanno con i personaggi che ruotano intorno al loro mondo che diventano delle vere e proprie mascotte. Dei marchi che spesso si trasformando in veri e propri fenomeni di culto.
Basti pensare alla gattina più famosa del pianeta, Hello Kitty, la simpatica micetta dagli occhi dolci e dal fioccone rosa che infesta col suo faccione tondo migliaia di gadget, dalle magliette fino agli accessori per l’abbigliamento, dai prodotti per la cartoleria fino a prodotti più inusuali. Ma Hello Kitty non è la sola a beneficiare di quest’espansione, complica anche il cartone animato e il manga da cui direttamente deriva, anche Keroro ha il suo vasto pubblico.
Per chi non lo sapesse, Keroro è una sorta di minaccia aliena per la terra: si tratta di una rana extraterrestre che, insieme ad un mini-battaglione di quattro suoi colleghi tenta di invadere il nostro pianeta, ma una volta giunto sul suolo terrestre si accorge che il suo obiettivo è particolarmente ostico da portare a termine e scopre pian piano che tutto sommato potrebbe addirittura esistere una relazione pacifica tra la sua razza e i terrestri.
Questa a sommi capi la storia del manga e dell’anime che ha fatto diventare Keroro una simpaticissima creatura da utilizzare in vari modi, compreso quello di dedicargli un videogioco, infatti prossimamente su Nintendo DS arriverà Keroro Gunso Dragon Warriors. Non ci sono ancora molti dettagli al riguardo ma si prospetterebbe un platform game tra i più classici nel quale prendere il controllo del ranocchio protagonista. Attendiamo maggiori informazione al più presto.