Dal cinema ai videogiochi, la visualizzazione stereoscopica 3D dei contenuti ormai è (o sta per essere) una realtà consolidata. Questo ha fatto sì che l’attenzione di tutti si concentrasse non solo sull’aspetto ludico di tale tecnologia, ma anche su quello relativo alla salute umana: guardare per troppo tempo film e giochi in 3D fa male?
A questa domanda non è ancora stata data una risposta definitiva (e chissà se mai arriverà), ma il boss di casa Nintendo Satoru Iwata ha deciso comunque di sgombrare il campo da qualsiasi dubbio e ha fatto sapere che la visualizzazione tridimensionale della nuova console portatile Nintendo 3DS – la prima al mondo ad essere dotata di tale funzionalità – sarà facilmente disabilitabile, permettendo ai giocatori di godere della classica visualizzazione 2D dei giochi.
Questo vuol dire che non vedremo giochi pensati per essere usati esclusivamente in modalità 3D? Non crediamo affatto. In ogni caso, la verità la scopriremo solo al prossimo E3, quando Nintendo 3DS vedrà finalmente la luce.
Commenti (1)