Satoru Iwata, presidente di Nintendo, ha fatto sapere che, nonostante l’imminente lancio del 3DS, il Nintendo DS continuerà ad essere supportato almeno per tutto il 2011.
Iwata ha parlato principalmente del mercato europeo, specificando che, nonostante la crisi nelle vendite hardware e le scarse performance del software (dovute alla pirateria) la casa di Kyoto rilascerà molti titoli nel corso del nuovo anno.
Non sono stati svelati giochi specifici, di certo sappiamo che nel 2011 arriveranno in Europa Okamiden, Ace Attorney Investigation 2 ed il quarto episodio di Professor Layton. Nintendo inoltre continuerà ad impegnarsi al massimo per combattere la pirateria, un fenomeno che ha danneggiato fortemente le vendite dei giochi DS sul mercato europeo.
Al momento non è chiaro cosa succederà alla console nel 2012, Nintendo potrebbe abbandonare definitivamente l’hardware e supportare solo il 3DS, ma sarebbe una mossa a dir poco folle, che di certo non farebbe piacere ai milioni di possessori di Nintendo DS.