La totalità dei giochi ci mette nei panni di protagonisti sempre diversi ma impegnati in una determinata missione che non possiamo non svolgere se vogliamo portare a termine la nostra nuova avventura, che sia un platform ricco di trovate divertenti e colori sgargianti o un’adventure dove avere a che fare con mille personaggi diversi che possono aiutarci a soddisfare il nostro obiettivo, utilizzando tutte le risorse che il gioco stesso offre.
Ma quante volte ci siamo trovati nella condizione di dire “Quanto mi farebbe comodo adesso un nuovo fucile!”, oppure “Se avessi un mantello dell’invisibilità a quest’ora avrei già superato quel punto impossibile del gioco”. Forse intuendo le richieste di un giocatore medio dinnanzi all’ennesima missione impossibile da svolgere, i programmatori della 5th Cell ben pensarono di lanciare sul mercato quello che poi è diventato un vero e proprio bestseller.
Si tratta di Scribblenauts, un gioco che ci permette di interpretare un personaggio capace di tirar fuori dal suo cilindro una dose pressoché infinita di oggetti e addirittura di personaggi, soltanto digitandone il nome sull’apposita tastiera che possiamo richiamare in ogni momento. Se abbiamo bisogno di tagliare un albero basterà scrivere “ascia” ed ecco che apparirà una lama tagliente per fare il nostro lavoro e così via.
Il gioco su Nintendo DS ha avuto giustamente un enorme successo ed è per questo che da poco è stato annunciato l’arrivo, probabilmente per quest’autunno, di Scribblenauts 2, sequel davvero atteso che ci permetterà di creare nuovi scenari assurdi, come Dio contro il mostro di Lochness, soltanto per il nostro divertimento, oltre ad evocare oggetti davvero utili per portare a termine i vari compiti di ogni stage. Iniziamo a gioire e ad aspettare con pazienza.