Gli appassionati di giochi di ruolo hanno sicuramente la Square-Enix come casa di sviluppo del cuore perché si tratta della mamma della più grande varietà di giochi di questo tipo e tra i migliori mai realizzati presentando, nonostante il gran numero di esponenti e di episodi per saga, delle storie sempre appassionanti e trame ricche di colpi di scena oltre ad un elevato dettaglio grafico e ad un livello di giocabilità eccellente.
Ma non bisogna dimenticare che sono anche altre le case di sviluppo che si occupano di giochi di ruolo e chi segue questo genere a 360° conoscerà di certo l’appassionante serie di giochi che nasce sotto il titolo di “The Tales of”, seguita di volta in volta da un termine diverso. Nata dalla Namco Bandai, la serie ha riservato giochi dal discreto fascino e da un altrettanto imponente successo e, come vi avevamo già annunciato, un nuovo episodio si appresta ad arrivare.
Sta infatti per fare il suo ingresso, per ora purtroppo soltanto in Giappone, The Tales of Hearts, un capitolo tutto dedicato a Nintendo DS, una console che mai prima d’ora aveva ospitato la preziosa serie di giochi di ruolo. Come da sempre la saga ci ha abituato ci troveremo di nuovo di fronte a personaggi totalmente nuovi e a mondi completamente inesplorati, aumentando così il livello di interesse da parte del giocatore che ha già provato gli altri titolo per le altre console.
La caratteristica principale del gioco è il mix di grafica che sarà in 3D per l’esplorazione e perderà una dimensione durante i combattimenti che ricorderanno quindi una sorta di picchiaduro ad incontri. Un pulsante sarà dedicato all’attacco standard, mentre un altro ci permetterà di usare un attacco magico. Sarà possibile anche far salire una barra di attacco supportato che una volta piena permetterà ad un personaggio del party di realizzare un temibile attacco combinato. Una discreta ventata di novità per la serie.