Reggie Fils-Aime, presidente di NOA, ha smentito nella giornata di oggi le voci che volevano Nintendo interessata a produrre uno smartphone, in modo da fare concorrenza a Sony (Xperia PLAY) e Microsoft (Windows Phone 7).
Nintendo non è interessata ad entrare nel settore smartphone, il mercato è in mano a poche aziende e produrre un prodotto competitivo richiede investimenti notevoli e non sempre il successo commerciale è sicuro.
La grande N ritiene di non aver niente da dire nel settore della telefonia mobile, e per questo non è interessata ad entrare nel business, la casa di Kyoto preferisce concentrarsi su quello che sa fare meglio, videogiochi e console, anzichè sprecare tempo, denaro e risorse in progetti dispendiosi e rischiosi a livello commerciale. Il ragionamento di Reggie è chiaro, “Nintendo odia perdere”, dice il presidente della divisione americana, piuttosto che mettere sul mercato un prodotto fallimentare, l’azienda preferisce non entrare in questo segmento di mercato e continuare a realizzare console e videogiochi.
Il settore degli smartphone è dominato da Apple e da pochi altri produttori (HTC e Samsung), persino un colosso come Nokia fatica a restare a galla, Microsoft ha investito tantissimi soldi nel progetto Windows Phone 7, la piattaforma si è rivelata stabile e potente, ma non ha ancora raggiunto il successo sperato. Sony proverà ad entrare nel business in punta di piedi, con il Sony Ericsson Xperia PLAY, cellulare sicuramente potente e molto interessante, che però non sarà facile “vendere”, visto anche il prezzo piuttosto elevato.
Nintendo non ha nulla da insegnare agli altri produttori, anzi, un eventuale smartphone Nintendo rischierebbe di trasformarsi in un flop commerciale, la grande N non ha alcuna esperienza nel settore della telefonia, al contrario regna da anni nel campo dell’intrattenimento portatile e casalingo, come dimostrano i successi incredibili riscossi da Wii, Nintendo DS e dal nuovissimo 3DS.
Commenti (1)