Notizia bomba, da prendere però con le pinze, fino a quando non avremo una conferma ufficiale. Secondo il sito francese 01.net Nintendo lancerà nel 2012 una nuova versione del 3DS, priva di funzionalità 3D e dotata di doppio stick analogico.
Avete capito bene, la casa di Kyoto sarebbe già al lavoro su una nuova console portatile per rimpiazzare il Nintendo 3DS, la nuova macchina avrà anche un nome differente e non supporterà in alcun modo il 3D.
Tra le nuove caratteristiche, l’introduzione di un secondo stick analogico, pare che molti sviluppatori stiano già creando giochi che sfrutteranno il sistema di controllo basato sul doppio stick. Questo joypad aggiuntivo potrà anche essere “montato” sul 3DS, grazie ad un kit che verrà venduto ad un prezzo piuttosto basso, si parla di circa dieci dollari.
Nintendo è fortemente delusa dalle scarse vendite del 3DS, la console non è riuscita a centrare gli obiettivi ed anzi, sta vendendo molto, molto meno delle aspettative. Il taglio di prezzo ha aiutato, è vero, ma non come ci si aspettava, e la console continua a prendere la polvere sugli scaffali. Dopo il price cut di metà agosto, le vendite sono aumentate in Giappone e nel Regno Unito, mentre pare che in America e nel resto d’Europa la situazione sia rimasta praticamente invariata.
La nuova versione del 3DS (anche se, ripetiamo, non si chiamerà così) dovrebbe competere con PlayStation Vita, la console portatile Sony è davvero sbalorditiva ed ha già conquistato giocatori e addetti ai lavori. Una piattaforma solida, tecnologicamente avanzata, con un parco titoli molto interessante.
Nintendo dovrebbe lanciare la console nel corso del 2012, probabilmente in primavera, l’hardware potrebbe essere presentato già durante il Tokyo Game Show (in programma a metà settembre), anche se per ora queste sono solamente indiscrezioni prive di conferma. Ricordiamo però che 01.net è stato il primo sito a svelare l’esistenza di Wii U e PlayStation Vita.
[via]