Il nuovo presidente di Nintendo, Tatsumi Kimishima, ha recentemente parlato di Nintendo NX, la nuova misteriosa console della compagnia di Kyoto, giusto per puntualizzare alcune cose.
“Nella transizione da Wii a Wii U è stato molto difficile spiegare ai consumatori le novità e gli elementi unici del nuovo hardware” ha detto Kimishima. “E’ complicato convincere il pubblico a passare dalla propria piattaforma attuale a una nuova console ma, detto questo, posso assicurarvi che non stiamo realizzando una nuova versione di Wii o Wii U. Si tratta di qualcosa di unico e differente, avevamo bisogno di andare oltre le piattaforme del passato per proporre qualcosa in grado di attirare i nostri giocatori. Per quanto riguarda il nome NX non c’è nessun significato nascosto e, per essere onesti, non so nemmeno come sia nato. Magari Mr. Iwata aveva intenzione di dirmelo ma non ne ha mai avuto la possibilità.”
Stando all’analista Junko Yamamura, pare che la grande N renderà disponibile la sua nuova macchina sul mercato nel periodo compreso tra ottobre e novembre dell’anno corrente. La Nomura Securities ha svelato che Nintendo annuncerà il “concept” alla base della console tra marzo e maggio, per poi effettuare una vera e propria presentazione a giugno, probabilmente in occasione dell’E3 2016.
“Pensiamo che NX inizierà a portare ad un aumento dei profitti entro la fine del 2017, dopo che la macchina sarà stata in commercio per un anno intero e che avrà un’adeguata base di titoli in grado di portare buoni margini. Inizialmente pensavamo che la console potesse avere solo un impatto limitato alle vendite di 3DS e WiiU ma, dato il recente rallentamento delle performance di 3DS, e l’inizio del suo sesto anno di vita, possiamo presupporre che la concorrenza innescata farà in modo di aumentare le vendite di NX a discapito delle due precedenti macchine della compagnia.”